American Horror Story: Cult svela settimanalmente degli indizi sulla prossima settima stagione.
Per coloro che non lo sanno, la seria antologica di FX per otto settimane lancia un’altra unica campagna marketing che conduce al debutto della prossima creazione horror di Ryan Murphy. Questa volta, le menti dietro AHS hanno escogitato un percorso interattivo e multi-piattaforme che svelerà notizie ed indizi sul culto al centro della stagione che sarà a tema elezioni in un periodo di otto settimane, che porteranno alla première del 5 settembre.
“Questo ci dà l’opportunità di fare qualcosa di diverso ed avere il coinvolgimento del pubblico, in quanto lo conduciamo verso la première attraverso questa esperienza” ha detto Jason Phipps, vice presidente senior del settore digital media marketing di FX, al The Hollywood Reporter. Al contrario della scorsa stagione, in cui il titolo, il tema ed il cast del sesto ciclo sono stati tenuti segreti fino alla sera della première, nei prossimi giorni i telespettatori sapranno sempre più cose degli argomenti di questa stagione. “Volevamo davvero garantire una comunità e premiare il pubblico di AHS per il loro fandom.“
I telespettatori dovrebbero usare il sito web della serie, AHSCult.com [purtroppo non attivo per l’Italia], come piattaforma di informazioni e possono anche iscriversi per ricevere il proprio numero identificativo del culto. Durante le otto settimane, arriveranno indizi sotto forma di chat via Facebook, sulle piattaforme social della serie e attraverso attivazioni nella vita reale simili alla rivelazione del titolo avvenuta al Comic-Con.
Prima settimana
La settimana dell’iniziazione serve come invito ad “unirsi a noi” e , in tipico stile Murphy, il corteggiamento sembra essere definito da un approccio “meno è meglio”. L’iscrizione al culto crea intrigo e gioca con la curiosità dei telespettatori e diventa ufficiale dopo una variante di una breve chat con uno dei leader del culto – per adesso il gruppo parla al plurale maiestatis.
“Tu avevi paura. Noi siamo qui per rimuovere quella paura. Siamo qui per liberarti.“, dice il messaggio di benvenuto attraverso la chat di Facebook.
Incoraggiati a chiedere solo una domanda, la loro risposta a cosa sia tutto questo rimane vaga: “Lo scoprirai. Adesso è il momento di impegnarsi. Verrai contattato di nuovo.“
Quello che si sa sugli 11 episodi della stagione è che saranno ambientati in Michigan e che l’elezione tra Trump e la Clinton verrà utilizzata come punto di partenza per una stagione che ha intenzione di evidenziare “le persone che non hanno voce nella nostra cultura“, ha detto Murphy al THR, aggiungendo: “Persone che vengono ignorate dall’attuale amministrazione ed hanno paura e si sentono terrorizzati che le loro vite verranno portate via.” La prima settimana fornisce un primo sguardo a coloro che si sono sentiti ignorati.
Seconda settimana
La pagina Facebook di AHS ha postato un messaggio che diceva “Find us” [trovateci], riportando il pubblico alla piattaforma che adesso ha una nuova pagina interattiva. Il promo non c’è più ed al suo posto c’è una mappa introduttiva per un gruppo ristretto di membri del culto, i quali hanno sostituito i loro nomi con dei numeri e le loro identità con teste rasate identiche, parrucche colorate e trucco da clown. Inoltre sono state sbloccate due immagini dei costumi, una delle quali dà vita all’immagine dalla gag ball che aveva messo Murphy su Instagram.
Le nuove iscrizione della seconda settimana sono state richieste dalla chat di Facebook che diceva “Continua a cercarci, siamo davanti a te… Eravamo i tuoi vicini. Eravamo i tuoi amici…“, prima di sfidare a visitare il sito per il primo test.
Murphy aveva insinuato che quei clown inquietanti – incluso il famoso Twisty della quarta stagione, Freakshow – sarebbero apparsi in questa stagione, e adesso i video messaggi introduttivi rivelano i membri del culto 82456, 017, 534, 34109, 4561 e 24712 (forse i più spaventosi di tutti).
Parole simili uniscono le loro storie: “Rinuncia a tutto, soprattutto alle tue paure.“, “La paura è la risposta.” e “Noi siamo una cosa sola.“. Questa “paura” è una minaccia comune che lega questa stagione a tema elezioni alla vera campagna presidenziale del 2016 e alle elezioni. Per non parlare del trucco rosso e blu e del tema.
Ma il più grande indizio arriva con il numero 82456.
Murphy ha rivelato che il personaggio della star della serie antologica Evan Peters si chiama Kai, ha i capelli blu ed avrà una “storia d’amore da manuale” con il personaggio di Sarah Paulson, Ally Mayfair Richards, che a sua volta è sposata con Ivy Mayfair-Richards, il personaggio del nuovo acquisto del franchise, Alison Pill. In relazione alla storia d’amore tra Ally e Kai, la Paulson ha detto “verrà a galla in modi sorprendenti“.
Il numero 82456 mostra un membro del culto che assomiglia al suo personaggio dai capelli blu. “Non importa chi sei, non sei tu. Ci siamo solo noi.“, dice il narratore in riferimento alla sua storia, prima di un messaggio finale che dice: “Dobbiamo sottostare tutti.” (Il numero 534 è l’unica donna, anche se la sua parrucca rossa non assomiglia tanto al disegno del personaggio della Paulson che Murphy ha condiviso).
È stato rilasciato su Twitter anche il poster ufficiale della stagione, con una didascalia che dice: Be of like mind. [Condividi lo stesso punto di vista, ndt]
Be of like mind. The official poster for #AHSCult is here. pic.twitter.com/oRGmYQXXia
— AmericanHorrorStory (@AHSFX) 27 luglio 2017
Terza settimana
Un nuovo promo – del culto che pare stia ingoiando una recluta tra i suoi membri – è stato accoppiato con un gioco di parole che, una volta completato, sblocca una galleria di personaggi di cinque giocatori chiave. Il messaggio era: GLI ESSERI UMANI AMANO LA PAURA PIÙ DI OGNI ALTRA COSA.
I personaggi che sono stati sbloccati sono: Cheyenne Jackson come il Dottor Rudy Vincent, Billie Lourd come Winter Anderson, Colton Haynes come il Detective Samuels, Alison Pill come Ivy e Billy Eichner come Harrison Wilton.
Jackson è l’unico, di questo gruppo, che ritorna in AHS (gli altri sono tutti nuovi), anche se la Lourd ha partecipato alla serie Fox di Murphy, ormai cancellata, Scream Queens.
Gli altri membri del cast non presenti in questo gruppo sono Emma Roberts, Lena Dunham (che sarà presente solo in un episodio), Leslie Gorssman e Adina Porter (vista già in Roanoke) che interpreterà una giornalista.
Quarta settimana
In questa settimana è stata lanciata la seconda attivazione nella vita reale. I fan sono stati invitati a riunirsi giorno 11 agosto al Dilworth Park di Philadelphia, alle 19, in cui sono stati rivelati segreti di AHS.
Oltre a consegnarci una pagina ogni settimana con un nuovo promo, Joseph Paulding, il vice presidente della sezione social media di FX, ha detto al THR che la campagna marketing avrebbe anche esteso i suoi tentacoli nel mondo reale, in modo simile allo stunt che al Comic-Con ha annunciato il titolo della stagione ed ha avviato il sito web. “La nostra intenzione è quella di incastrare la campagna in vari punti coinvolgendo la vita reale“, ha detto. “Attraverso vari meccanismi, sbloccheremo contenuti per rivelare più informazioni sulla stagione.“
Un processo formato da tre step ha sbloccato due pagine di estratti del copione di Cult. Il terzo step è rimasto bloccato. I nomi nel copione sono stati oscurati.
Il giorno successivo, THR ha ricevuto il suo primo messaggio dal culto via chat di Facebook che, ancora una volta, incoraggia i membri a ritornare sul sito. “Il mondo è paralizzato. Non è in grado di muoversi oltre alla sua paura. È il momento di liberarli. Aiuterai?“, chiede il culto. Scegliendo una risposta di approvazione tra le due date, segue “Diffondi il nostro messaggio.“
Adesso il sito permette agli utenti di indovinare il codice che sblocca il pezzo finale del contenuto di questa settimana. All’attivazione di venerdì a Philadelphia ai fan è stata mostrata una toppa con su scritto fearistheenemy [la paura è il nemico].
People are getting this card. #AHSCult pic.twitter.com/zjlr08s9YF
— AHS LEAKS (@ahsleak) 11 agosto 2017
Il codice sblocca un altro frammento di copione, che pare si riferisca a Twisty, il folle clown omicida ed ispirazione del futuro serial killer Dandy Mott (Finn Wittrock) della quarta stagione. Murphy aveva precedentemente anticipato il ritorno di Twisty su Instagram.
Ai partecipanti sono anche stati forniti contenuti della prossima stagione, alcuni dei quali si possono vedere nelle immagini sottostanti.
Inside the tent. #AHSCult pic.twitter.com/lheF8mecGG
— AHS LEAKS (@ahsleak) 11 agosto 2017
People are getting this prize. #AHSCult pic.twitter.com/ql7syDld87
— AHS LEAKS (@ahsleak) 12 agosto 2017